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Sicurezza sul Lavoro - Misurlab

sicurezza sul lavoro

Il Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i., in attuazione dell’articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, introduce un unico testo normativo in materia di tutela della salute e della sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori nei luoghi di lavoro. La sicurezza nei luoghi di lavoro comprende quindi tutte quelle misure preventive da adottare, al fine di garantire ai lavoratori un luogo di lavoro sicuro e sano, onde evitare infortuni e/o malattie professionali. Il Decreto determina l’obbligo per tutte le aziendeanche quelle con un solo dipendente, ad organizzare e porre in essere procedure complesse e articolate, che richiedono una gestione attenta e dedicata per non incorrere nelle non conformità sull’osservanza delle norme, il cui controllo viene esercitato da Enti vari (ASL, VVF, Ispettorato del Lavoro, INAIL, ecc…) con possibile conseguente azione sanzionatoria nei confronti delle aziende inadempienti.

Soggetti obbligati

Tutti i datori di lavori con almeno un lavoratore subordinato; sono assimilati a dipendenti anche i soci lavoratori delle società di persone o cooperative, gli stagisti, gli apprendisti e persino gli allievi di scuole che utilizzano macchine utensili ed attrezzature in genere.

Le attività oggetto dell’incarico

Per prima cosa ci recheremo presso il posto di lavoro con i nostri tecnici per effettuare un sopralluogo con il datore di lavoro al fine di verificare lo stato dei luoghi, l’analisi documentale, eseguire analisi e rilevamenti ambientali e reperire tutte le informazioni necessarie all’espletamento dell’attività oggetto del mandato. Reperite tutte le informazioni, saremo in grado di fornire i seguenti servizi:

  • Redazione del DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) interno all’azienda;
  • Redazione del DUVRI (Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenza) necessario nel caso in cui il datore di lavoro committente affida ad un’azienda esterna i lavori da svolgere all’interno della propria azienda;
  • Valutazione del rischio specifico (chimico, elettrico, biologico, rumore, vibrazione, movimentazione manuale dei carichi, incendio, esplosione, elettromagnetico, radiologico, elettromedicale, da lavori in quota, piano operativo di sicurezza – POS, videoterminali, PIMUS sui ponteggi, piano di emergenza, utilizzo delle attrezzature di lavoro e DPI, cantieri temporanei e mobili);
  • Nomina del medico competente in medicina del lavoro;
  • Servizi di sorveglianza sanitaria (visite mediche preventive e periodiche, elementi strumentali, analisi di laboratorio).
  • Corsi di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
  • Incarico per il servizio di RSPP (qualora il datore di lavoro non sia munito di corsi che ne certifichino l’idoneità all’assunzione della qualifica di RSPP – Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione, i nostri tecnici saranno in grado di adempiere a quest’incarico).
  • Segnaletica di sicurezza

Verifiche periodiche in materia di sicurezza: il punto di forza della nostra società è di poter assicurare l’espletamento di tutte le verifiche periodiche previste dal Decreto in ambito di sicurezza sul luogo di lavoro. Queste verifiche, obbligatorie per legge, hanno una periodicità di rinnovo che richiede una precisa pianificazione al fine di non incorrere in sanzioni in caso di controllo degli Enti preposti alle verifiche.

Il D.Lgs. 81/08 disciplina il sistema sanzionatorio in cui può incorrere il datore di lavoro in caso di inosservanza di quanto previsto nel decreto stesso prevedendo le seguenti sanzioni:

  • Sanzioni amministrative pecuniarie;
  • Arresto e ammenda;

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