Con CalibrationPro, il nostro sistema di Taratura per i contatori di misura dell'energia prodotta da fonti rinnovabili, puoi essere certo al 100% del corretto conteggio dell'energia prodotta, senza rischiare di perdere soldi.
Cosa sono le “tarature periodiche dei contatori fiscali” (tarature UTF o Verifiche Fiscali)?
Gli impianti di produzione di energia elettrica di potenza superiore ai 20 kW, sono assimilati ad officine elettriche e come tali devono essere denunciati all’Agenzia delle Dogane, con scadenze precise.
Inoltre un aspetto meno noto ma di fondamentale importante da tenere presente, è che il contatore fiscale imposto dall’ U.T.F (Ufficio Tecnico di Finanza), ossia quello che conteggia tutta la produzione dell’impianto, deve essere tarato periodicamente, ovvero sottoposto a verifica.
Tale obbligo è a carico
- del titolare dei contatori installati su impianti di produzione di energia elettrica (fotovoltaici, eolici, biomassa, idroelettrici, geotermici, ecc..) con potenza superiore a 20 kW, o un'officina elettrica ai fini dell’Agenzia delle Dogane;
- dei titolari dei contatori installati su impianti, per i quali si usufruiscono delle agevolazioni fiscali in materia di accisa (ad es. i contatori installati sui gruppi elettrogeni usati per l’attività lavorativa principale).
E' importante distinguere tre tipologie di verifiche:
-
Verifica di primo impianto:
La verifica di primo impianto deve essere effettuata per legge (D.lgs 504/1995-Titolo II) nel momento dell’avviamento di un nuovo impianto al fine di accertare il corretto funzionamento del sistema di misura. -
Verifica periodica:
La verifica periodica viene effettuata al fine di verificare che, alla scadenza del periodo, il gruppo di misura funzioni correttamente e non ci siano guasti o interferenze sui componenti dello stesso. -
Verifica straordinaria:
La verifica straordinaria si rende necessaria qualora accadano eventi quali, ad esempio di un mal funzionamento del contatore, la rottura di un TA, la sostituzione del contatore, etc.
Lo scopo di questa verifica è individuare eventuali problematiche e dopo averle risolte, appurare che il gruppo di misura sia tornato a funzionare correttamente.
La periodicità dei controlli da effettuare ai contatori sono:
- ogni 3 anni per i contatori elettronici di tipo statico
- ogni 5 anni per i contatori elettromeccanici di tipo dinamico
La mancata esecuzione della taratura comporta delle sanzioni amministrative secondo quanto previsto dal “Testo Unico delle Accise”
comprese tra 500,00 e 3.000,00€.
Inoltre il principale vantaggio di una corretta e scrupolosa taratura del contatore è sicuramente quello di evitare un'errata contabilizzazioni di energia nel tempo.
Una taratura precisa, è fondamentale per il corretto conteggio dell’energia prodotta dall’impianto e quindi evitare che
- Il tuo contatore contabilizzi meno, e questo ovviamente ti porta un mancato guadagno. Dalla nostra esperienza possiamo affermare che proprio a causa di tali malfunzionamenti le perdite di guadagno oscillano dal 3% al 30%;
- Il tuo contatore contabilizzi in eccesso e quindi, in caso di eventuali controlli da parte dell'Agenzia delle Entrate, potresti essere incriminato inconsapevolmente "per frode".
In pratica, devi comprendere, che anche se il tuo impianto è dotato delle migliori tecnologie in grado di assicurarti una produzione elevata di energia, è attraverso il contatore di misura che questa energia verrà contabilizzata.
Quindi, poiché dall’energia contabilizzata dipendono i guadagni generati dal tuo impianto, devi avere la certezza che la taratura del contatore di misura venga svolta in modo “perfetto”.
Per queste ragioni è fondamentale che la taratura del contatore sia eseguito da un professionista esperto.
Ma chi può effettuare la taratura dei contatori?
La taratura dei contatori elettrici non può essere eseguita da chiunque, ma deve essere eseguita solo ed esclusivamente da aziende e personale autorizzato ad operare per conto della Agenzia delle Dogane.
Quando devi decidere a quale società affidarti per la taratura del tuo contatore elettrico, devi essere sicurissimo, non solo che l’azienda abbia tutte le autorizzazioni per procedere alla verifica, ma devi esigere l’autorizzazione del taratore che verificherà il tuo impianto per accertare che sia stato abilitato ad eseguirla.
La Misurlab effettua, con personale abilitato altamente specializzato, le tarature di primo impianto, periodiche e straordinarie dei contatori di energia elettrica attiva e dei sistemi di misura di energia elettrica, sia in laboratorio che su impianto:
- ai fini fiscali, autorizzazione dell’Agenzia delle Dogane prot. 3453/RU del 14/02/2020;
- in qualità di Centro LAT 265, accreditamento rilasciato da Accredia il 14/12/2017.
Ed inoltre Misurlab esegue le tarature dei contatori di energia elettrica attiva in conformità ai seguenti documenti:
- norma CEI 13-71 “Sistemi di misura dell’energia elettrica – Composizione, installazione e verifica”;
- Circolare dell’Agenzia delle Dogane 23/D del 23/12/2015;
- Documento Accredia DT-01-DT.
Devi effettuare la verifica dei tuoi contatori elettrici?
Ti presento CalibrationPro
CalibrationPro è il nostro sistema proprietario per la taratura dei contatori elettrici, frutto di anni di lavoro esperienza e ricerca continua.
CalibrationPro, grazie ad un’analisi approfondita e una taratura del tuo contatore, effettuata con strumentazione di ultimissima generazione (periodicamente tarata da centri LAT di riferimento) e da tecnici altamente qualificati e formati.
Il sistema CalibrationPro è in grado di rilevare ogni anomalia del tuo contatore, causate da problemi come ad esempio:
- Errori causati da un'errata installazione del contatore (errori di cablaggio)
- Errori causati da una precedente taratura svolta non correttamente
- Mal funzionamento generale del contatore stesso
permettendoti di recuperare fino al 30% di mancato guadagno dovuto proprio ad una contabilizzazione errata del tuo contatore.
Il Sistema CalibrationPro è adatto per Verifiche di primo impianto, Verifiche Periodiche e Verifiche straordinarie.
Inoltre possiamo prendere in carico la gestione completa di altri adempimenti cui è soggetto il tuo impianto (taratura dei relè di interfaccia/generale e verifiche dell’impianto di messa a terra).
E come se non bastasse il sistema CalibrationPro è coperto dalla Garanzia 100% Risultato Sicuro
Ecco come Funziona la Nostra GARANZIA 100% RISULTATO SICURO
Una volta effettuata la taratura del contatore del tuo impianto elettrico con il nostro sistema CalibrationPro, se verranno riscontrate delle mancanze e il lavoro non sarà eseguito ad opera d’arte, il lavoro sarà effettuato nuovamente senza nessun costo aggiuntivo.