• Hai bisogno di assistenza? (+39) 0881 632323
  • info@misurlab.it

Analisi Qualità della Rete Elettrica - Misurlab

Per Qualità della Rete Elettrica si intende la qualità dell’energia elettrica fornita dal Distributore di Rete e prende in considerazione:
• la continuità della fornitura di energia elettrica, intesa come assenza di interruzioni della fornitura da parte del Distributore;
• la qualità della tensione fornita dal Distributore, intesa come qualità della forma d’onda (ampiezza, frequenza, variazioni, ecc.).

Il verificarsi di interruzioni della fornitura di energia elettrica o disturbi sulla tensione, possono causare fermi nei processi produttivi, malfunzionamento degli impianti, guasti dei dispositivi, perdite di dati o blackout di corrente elettrica.

Sia in ambito civile che industriale, la qualità dell’energia elettrica fornita dal Distributore ha un ruolo fondamentale, ancora più per gli impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili collegati alla rete elettrica nazionale, il cui corretto funzionamento dipende  da una buona qualità della rete.

Al fine di ridurre i problemi derivanti da una qualità della rete non garantita e i relativi costi sostenuti dall’utente, la Misurlab effettua un monitoraggio dei parametri elettrici sensibili dell’energia elettrica per valutare il grado di qualità dell’energia elettrica fornita dal Distributore.

La Misurlab utilizza strumentazione in classe A, che rappresenta il massimo livello possibile in termini di quantità e tipologia di misure svolte, di accuratezza delle misure e di elaborazione statistica, che può essere monitorata da remoto.

La nostra strumentazione, essendo conforme alle prescrizioni della norma CEI EN 61000-4-30 ed. 2 Classe A riguardante le misure su linee elettriche, consente al Cliente di avanzare eventuali contestazioni nei confronti del gestore di rete e del fornitore di energia elettrica, in caso di rilievo di evidenti anomalie rispetto agli standard di qualità delle rete che deve garantire il Distributore, secondo la CEI EN 50160, ai terminali di un utente di una rete pubblica di bassa, media e alta tensione.

Scegli gli esperti del settore, richiedi ora un Preventivo Gratuito.